Cuore Amico

Etiopia: Sulle orme di Malika

All'interno del Centro per ragazzi di strada, Abbà Marcello vuole costruire un fabbricato dove accogliere bambine abbandonate e aiutarle a crescere in un ambiente sano.


Images
Abbà Marcello per le vie di Soddo

 

Malaika, sette anni, ha alle spalle una storia di fame e di dolore. Di giorno, frugava nell'immondizia alla ricerca di un po' di cibo da mettere sotto i denti; di notte, si raggomitolava in un sudicio giaciglio, tra il puzzo dei rifiuti. Di vicende come la sua, nei dintorni della città di Soddo, ce ne sono tante. Bambine orfane, abbandonate o provenienti da famiglie poverissime che non sono in grado di occuparsene.


A offrire loro un'alternativa alla vita di strada è Don Marcello Signoretti, più conosciuto come Abbà Marcello, sacerdote diocesano presso il Vicariato di Soddo che ha in animo di realizzare un Centro di accoglienza per bambine. Il missionario si è sempre adoperato nella sua attività per combattere i casi di minori che versano in grave miseria e, per toglierli dalla strada, percorre i villaggi e le periferie delle città. Ospita oggi circa 180 ragazzi nella Smiling Children Town, una “Città dei ragazzi” che fornisce cibo, alloggio e istruzione. Proprio all'interno del Centro, ma in una zona separata, vorrebbe costruire un nuovo fabbricato per accogliere fino a 60 bambine. «Si tratta di un progetto importante che riconosce la centralità della donna, sia essa madre, moglie, lavoratrice, per il futuro dell’Africa», ci dice. Malaika è una delle prime ospiti del Centro che occupa, oggi, due stanze all'interno della Città dei ragazzi.
È in salute, fa tre pasti al giorno, sta piano piano imparando a leggere e scrivere. Sarebbe bello che tante altre bambine potessero avere l’opportunità di andare incontro al domani con un sorriso.


24 febbraio 2017 | Padre Fekadu Finta ci parla del progetto di abbà Marcello Signoretti



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103509 | Aggiornato il 28 febbraio 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed