Cuore Amico

Costa d'Avorio: Una cisterna per la comunità

Grazie all'impegno di padre Pascal Poggiali, missionario orionino, nei pressi della città di Bonoua è stata costruita una missione che comprende una chiesa, una scuola, aule multifunzionali. Ora è importante installare un serbatoio per la raccolta dell'acqua.


Acqua potabile
L'acqua sgorga durante la perforazione del pozzo

 

Circa cinque anni fa, all’estrema periferia della città di Bonoua un missionario orionino, in Costa d’Avorio da circa quarant'anni, ha voluto realizzare una chiesa e alcune opere sociali per le famiglie e i giovani della zona, molto lontana dalla chiesa cattolica della città e dove proliferano molte sette di origine americana. Grazie all'infaticabile lavoro di padre Pascal Poggiali, oggi qui sorge una nuova missione. L'idea del religioso era quella di avviare un centro di aggregazione che facesse da punto di riferimento per la comunità e, mattone dopo mattone, è stata costruita la chiesa di Nostra Signora Madre della Divina Provvidenza che accoglie oltre 800 fedeli. Così ricorda con soddisfazione padre Pascal, che proprio quest'anno festeggia i cinquant'anni di sacerdozio: «Quando ho iniziato a celebrare la Messa c’erano solo una cinquantina di persone. Oggi, alla domenica, è piena!».


In seguito il missionario è riuscito a realizzare delle aule per le attività scolastiche di bambini e ragazzi: infatti lì si svolgono corsi di alfabetizzazione di base e corsi per l’avviamento al lavoro.
Negli stessi spazi si fa catechismo, avvengono le riunioni parrocchiali e le attività di doposcuola. In questi anni Cuore Amico è stato vicino a padre Pascal per gli arredi della chiesa, per il cemento e i banchi della scuola.
Oggi vorrebbe aiutarlo ad installare una grande cisterna sopraelevata per raccogliere l'acqua proveniente da un pozzo costruito con fatica. «Si tratta di un'opera urgente, con cui potrò aiutare sia i bambini che studiano a scuola in missione, sia le famiglie dei dintorni».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103470 | Aggiornato il 31 gennaio 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Costa d'Avorio

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Emergenza acqua In cerca d'acqua per i bambini
Padre Serge Méda, dei Figli della Divina Provvidenza - Don Orione: «È per noi un'occasione di mostrare l’amore di Dio attraverso la realizzazione di un’opera di carità rivolta a chi ci circonda».
 
Progetto: 105256
Costa d'Avorio

[Idp 105214 del 19 giugno 2022]

Allevamento di polli Grazie per il pollaio
Un pollaio per la Costa D'Avorio, dove trovino impiego i giovani e le famiglie di Korhogo che vivono una grande povertà. Con la finalità di fornire anche formazione professionale.
 
Progetto: 105214
Costa d'Avorio

[Idp 104663 del 22 aprile 2022]

Suore e bimbi in Costa d'Avorio Grazie dai bambini di Casa Arcobaleno
Suor Rosaria Giacone delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto ha scritto per ringraziarci dell’aiuto ricevuto. Ha ancora bisogno del nostro sostegno.
 
Progetto: 104663

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed