Cuore Amico

Congo Rd: Un pozzo da rimettere in funzione

I missionari del Movimento dei Focolari, che hanno avviato il progetto Petite Flamme con l’obiettivo iniziale di garantire un’istruzione ai bambini, necessitano ora di una pompa alimentata da pannelli solari che fornisca l’acqua a chi ne ha bisogno.


Images
Gli scolari devono attingere acqua dal pozzo con secchi e corde

 

Da molti anni i missionari del Movimento dei Focolari operano nelle periferie di Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo, dove regna una profonda miseria aggravata da disoccupazione, abusi, violenza. A subirne le conseguenze sono soprattutto i bambini che, spesso, non hanno la possibilità di frequentare la scuola. Proprio nell'intento di dare loro un’istruzione e consentire un futuro migliore è nato nel 1996 il progetto sociale Petite Flamme (Piccola Fiamma), riguardante la costruzione di scuole materne ed elementari in zone popolose della città.


Le prime aule sono state realizzate nei quartieri di N’dolo e di Masina. Da qui in poi è stato tutto un crescendo. Negli anni a seguire, Petite Flamme ha aperto nuovi centri, ha ampliato il ciclo scolastico, ha esteso il suo intervento agli adolescenti e alle famiglie. Se necessario, ha offerto anche cure mediche e attività di doposcuola. «Le strutture esistenti, concentrate dove c’è più bisogno, accolgono in totale 1.280 bambini, inclusi ciechi, sordomuti e altri portatori di handicap», spiega Maria Pia Redaelli, responsabile del progetto.
Cuore Amico ha contribuito nel tempo alla costruzione di una scuola e di un pozzo che dona acqua gratuitamente alla scuola e a tutte le famiglie del quartiere. Quest’ultimo era dotato di una pompa che, purtroppo, si è guastata.
«Mi sono interessata ad acquistarne un’altra alimentata dai pannelli solari, ma occorrono 10.000 dollari» ci scrive Maria Pia «e, quando il proprietario del negozio ha saputo che la pompa serve a fornire gratuitamente l’acqua a un intero quartiere si è commosso e ci ha concesso di pagarla a rate». Non priviamo bambini e famiglie di un bene prezioso come l’acqua, aiutiamo anche noi la missionaria!


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103472 | Aggiornato il 31 gennaio 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed