Cuore Amico

Etiopia: Acqua per l'asilo

Fratel Roberto Bertolo scrive: «Per assicurare igiene e salute ai piccoli Gumuz manca solo l’acqua potabile che è possibile però reperire nelle vicinanze» e conclude «L'unica ricompensa che fin d'ora assicuro sono le mie povere preghiere».


Images
Ai bimbi dell'Asilo arrivano riso e fagioli. Manca solo l'acqua!

 

A nord-ovest di Addis Abeba, nei dintorni della cittadina di Gilgel ­Beles, al limitare della savana, vive la popolazione Gumuz, un'etnia antichissima. Queste persone, da sempre considerate «scianchilla», ovvero «schiavi», sono le più povere e abbandonate della nazione.
Qui il fratello comboniano Roberto Bertolo ha avviato, più di dieci anni fa, una missione. Grazie al suo costante impegno è stato possibile portare avanti nei villaggi attività educative come l'asilo, che accoglie circa 250 bambini suddivisi in quattro classi.


Fratel Roberto aveva chiesto nello scorso maggio, per i fanciulli del villaggio Wohaba, un aiuto per acquistare riso, fagioli, pane e latte, in modo da integrarne la povera dieta. Nell'ultima lettera che abbiamo ricevuto a Natale 2016 il missionario ringrazia i benefattori di Cuore Amico per quanto fatto. Ci scrive con orgoglio che l’asilo è diventato un punto di riferimento nel villaggio Wohaba e ci allega la foto che vedete. In modo da assicurare igiene e salute ai piccoli Gumuz manca solo l’acqua potabile. E' possibile però reperirla nelle vicinanze. La conclusione della lettera di fratel Roberto? «L'unica ricompensa che fin d'ora assicuro sono le mie povere preghiere».


Aiutiamo l'asilo e il villaggio
Per l’impianto dell’acqua riusciremo a offrire 5.000 euro?


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103469 | Aggiornato il 31 gennaio 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.