Cuore Amico

Sfoglia on line: La rivista Cuore Amico Dicembre 2016

Images
Sfoglia la rivista utilizzando il codice Qr o il link in questa pagina

 

Stiamo distribuendo la rivista Cuore Amico di dicembre ai nostri benefattori ma tutti possono sfogliarla in versione pdf nel link in questa pagina. Don Flavio, Presidente dell'Associazione, nell'editoriale ci invita a riflettere sui doni che ci scambiamo come segno di festa, di amicizia o di fraternità per augurare a tutti Buon Natale.


Images
La copertina di Cuore Amico di dicembre 2016

Doni del Natale di don Flavio

Tra i tanti aspetti che caratterizzano la festa del Natale nelle nostre case, vi è la consuetudine dei doni... non solo di Babbo Natale o di Gesù bambino. Doni che ci scambiamo come segno di festa, di amicizia o di fraternità.
Mi sono chiesto tante volte quale fosse la radice di questa consuetudine e non ho trovato grandi risposte nelle indagini storiche o sociologiche. Una invece mi ha continuamente intrigato: al centro del Natale sta un dono, una vita umana che inizia come offerta che Dio fa a questa sua creazione disorientata e smarrita. Offerta fatta senza clamore e senza esigere nulla in cambio.
In un mondo in cui l’umanità risponde alla violenza con la violenza, il Natale è la decisione divina di tendere la mano al nemico, lasciando sempre aperta la porta della riconciliazione, perché nel suo Figlio ci ha mostrato la verità della parola profetica: «voglio misericordia, non sacrificio».
In un mondo in cui le differenze e gli squilibri vedono sempre più persone svantaggiate, emarginate e costrette ad abbandonare il proprio paese, il Natale ci presenta un Dio che sceglie di stare con chi è messo in disparte, escluso e addirittura perseguitato, come la famiglia di quel bambino che deve emigrare in Egitto.
In un mondo in cui ci si appella a un dio per seminare morte, il Figlio che nasce a Natale ci mostra un Dio indifeso, il cui potere è solo in funzione della vita: guarisce, risolleva, consola, accoglie.
Sono questi i doni del Natale per chi comprende e accoglie un simile messaggio.
Con discrezione, Dio è entrato nelle frange del tempo, quasi a non voler disturbare, perché il bene non fa rumore, ma sollecita e disturba, come quel bambino perseguitato da Erode o quel crocifisso messo a morte da chi allora deteneva il potere. Gesù, che nel Natale si è fatto nostro compagno di viaggio, aiuti ciascuno di noi a riconoscere il dono di Dio e a condividerlo con la nostra premura e le nostre risorse.
Buon Natale




Aggiornato il 30 novembre 2016  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed