Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+ Newsletter
Cuore Amico Fraternità Onlus

La distribuzione dei fondi


30 aprile 2017 

Più di 60 anni fa, la rivista Madre aveva una pagina dedicata alla FRATERNITÀ, ai bisogni vicini e lontani: quelli dei missionari. La risposta divenne sempre più significativa e don Mario Pasini, divenuto direttore di Madre, favorito anche dall'Enciclica Populorum Progressio di Paolo VI, fece di quella pagina una piccola rivista e nacque CUORE AMICO.
La Populorum Progressio divenne la strada da sempre percorsa nell'aiuto ai missionari impegnati a costruire “assieme a chiese, centri di assistenza e ospedali, anche scuole e università, insegnando agli indigeni il modo onde trarre miglior profitto dalle loro risorse naturali”.
Queste parole di Paolo VI sono ancora stimolo per chi aiuta le missioni tramite Cuore Amico.
Anche perché la vostra generosità dello scorso anno è stata veramente lodevole. Nonostante la crisi abbiamo superato le offerte pervenute nel 2015! Questo grazie anche ad alcuni lasciti ed eredità e al 5x1000. Leggerete che poco meno della metà delle offerte è stata destinata ai Paesi africani, meno di un terzo all'America Centrale e Meridionale, meno di un sesto all'Asia e Oceania. La vostra attenzione si è orientata verso emergenze e calamità naturali specialmente in Ecuador (150 mila euro). Non si è fatta mancare nemmeno nei confronti della necessità di acqua potabile (pozzi, cisterne, collegamenti idrici). Si è anche compresa l’importanza di favorire l’igiene in modo da evitare tante malattie. Non sono state trascurate per niente scuole, centri di aggregazione, di formazione e sale comunitarie polivalenti. Hanno avuto risposte progetti di agricoltura che hanno favorito possibilità di lavoro in modo da migliorare la produzione e la commercializzazione, a vantaggio dell’economia di varie comunità.
Tramite i tre premi “Cuore Amico” (150 mila euro) abbiamo potuto sostenere le necessità nell'ambito carcerario in Perù, iniziative in Terra Santa e nei Paesi africani sostenuti dalle Suore di Santa Madre Teresa. È diminuita però l’attenzione alla celebrazione di Sante Messe ai missionari e ai sostegni a distanza (adozioni) per bambini, novizie e seminaristi. Reggono invece le offerte per la costruzione di chiese, cappelle, ambienti per la catechesi. E questo è importante perché più si conosce il messaggio di Gesù e si prega il Padre e lo Spirito Santo, più aumenta la fraternità fra i popoli.
Tutto questo è stato possibile mantenendo i costi di gestione al 9%, cifra che altre realtà significative superano.
Il Signore non mancherà di benedire la vostra attenzione, legata alle possibilità di ciascuno, nei confronti del mondo missionario. Tanto o poco, va sotto il nome di GENEROSITÀ.

Don Armando Nolli
Direttore di Cuore Amico


Maggio 2017
- Resoconto delle donazioni pervenute nel 2016 [formato PDF]

Maggio 2016
- Resoconto delle donazioni pervenute nel 2015 [formato PDF]

Maggio 2015
- Resoconto delle donazioni pervenute nel 2014 [formato PDF]

Maggio 2014
- Resoconto delle donazioni pervenute nel 2013 [formato PDF]

Maggio 2013
- Resoconto delle donazioni pervenute nel 2012 [formato PDF]

Maggio 2012
- Resoconto delle donazioni pervenute nel 2011 [formato PDF]

Maggio 2011
- Resoconto delle donazioni pervenute nel 2010 [formato PDF]

Maggio 2010
- Resoconto delle donazioni pervenute nel 2009 [formato PDF]

2009 - Resoconto 2008 in formato PDF

2008 - Resoconto 2007 in formato PDF

2007 - Resoconto 2006 in formato PDF

2006 - Resoconto 2005 in formato PDF

2005 - Resoconto 2004 in formato PDF

2004 - Resoconto 2003 in formato PDF

2003 - Resoconto 2002 in formato PDF

2002 - L'anno 2001 ha lasciato profonde cicatrici nel panorama mondiale. Guerre e attentati, con la loro scia di morte e terrore, non sono più drammi limitati ad un territorio circoscritto ma sono diventati, quasi d’improvviso, cose che riguardano tutti. Resoconto 2001 in formato PDF

2001 - L'anno 2000 del Giubileo è stato per Cuore Amico un anno speciale. Mai tante richieste sono giunte dalle missioni e mai tanti gli aiuti inviati.
Resoconto 2000 in formato PDF






Traduci la pagina


Fai girare questa notizia



Sostieni Cuore Amico  


Credit Card
Dona con carta di credito


Seguici su Twitter

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter


 

 

 

Inviando questo modulo confermi di aver letto e approvato l'informativa sulla privacy e di permettere l'invio tramite e-mail di materiale informativo inerente esclusivamente le nostre attività istituzionali.

N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione.

- L'ultima Newsletter: gennaio 2018 -